COMMITTENTE
Città di Vercelli
LUOGO DI INTERVENTO
Comune di Vercelli
IMPORTO LAVORI
€ 2.665.113,38
IMPRESA PARTECIPANTE
Manutenzioni S.r.l.
PIAZZAMENTO IN GRADUATORIA
Primo posto
L'opera oggetto d'appalto, progettata dall'Ing. Francesco Francese, venne realizzata nel 1936, come edificio destinato all'OND (Opera Nazionale Dopolavoro). Con la fine della guerra e la conversione da OND a ENAL (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori), l'edificio diventa centro di aggregazione sociale e culturale, fino alla definitiva conversione in cinema e teatro. Dopo la cessazione dell'attività culturale, nel 2005, l'edificio è stato abbandonato.
A seguito delle opere di restauro tra il 2012 e il 2015, l'edificio è tornato a rinascere, con interventi mirati alla rifunzionalizzazione, come la revisione della copertura, l restauro degli infissi e nuovi impianti termici e di illuminazione.
Con il presente appalto, si provvederà alla rifunzionalizzazione della sala cinema e teatro e dei vani ad essa collegati (sala proiezione, servizi), oltre alla tinteggiatura delle pareti interne e all'allestimento degli lementi del palcoscenico.
Si procederà inoltre con la rifunzionalizzazione delle aree esterne, mediante pavimentazioni in calcestruzzo architettonico drenante e un nuovo sistema di illuminazione a LED.