VERCELLI - Ex Cinema "Astra"

COMMITTENTE


Città di Vercelli

LUOGO DI INTERVENTO


Comune di Vercelli

IMPORTO LAVORI


 €  2.665.113,38

IMPRESA PARTECIPANTE


Manutenzioni S.r.l.

PIAZZAMENTO IN GRADUATORIA


Primo posto

Lavori di recupero ex OND - ex ENAL ed ex Cinema Astra - Lotto 2, sito in Vercelli - Piazza Cesare Battisti angolo via Aravecchia - Città di Vercelli


L'opera oggetto d'appalto, progettata dall'Ing. Francesco Francese, venne realizzata nel 1936, come edificio destinato all'OND (Opera Nazionale Dopolavoro).  Con la fine della guerra e la conversione da OND a ENAL (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori), l'edificio diventa centro di aggregazione sociale e culturale, fino alla definitiva conversione in cinema e teatro. Dopo la cessazione dell'attività culturale, nel 2005, l'edificio è stato abbandonato.


A seguito delle opere di restauro tra il 2012 e il 2015, l'edificio è tornato a rinascere, con interventi mirati alla rifunzionalizzazione, come la revisione della copertura, l restauro degli infissi e nuovi impianti termici e di illuminazione.

Con il presente appalto, si provvederà alla rifunzionalizzazione della sala cinema e teatro e dei vani ad essa collegati (sala proiezione, servizi), oltre alla tinteggiatura delle pareti interne e all'allestimento degli lementi del palcoscenico. 

Si procederà inoltre con la rifunzionalizzazione delle aree esterne, mediante pavimentazioni in calcestruzzo architettonico drenante e un nuovo sistema di illuminazione a LED.


GALLERY