COMMITTENTE
Comune di Castellaneta - Provincia di Taranto
LUOGO DI INTERVENTO
Comune di Castellaneta
IMPORTO LAVORI
€ 1.516.951,80
IMPRESA PARTECIPANTE
Nuova Deca S.r.l.
PIAZZAMENTO IN GRADUATORIA
Primo posto
Oggetto dell'appalto integrato, è stato la progettazione definitiva, esecutiva, ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un Asilo nido situato nel Comune di Castellaneta (TA).
La progettazione ha previsto la realizzazione di una struttura con 5 sezioni, con spazi idonei destinati alla psicomotricità dell'utenza.
La funzionalizzazione degli spazi ha dettato l'articolazione degli spazi, esterni e interni, ideati in funzione della loro destinazione d'uso. Ruolo fondamentale ricopre anche il verde, in sinergia con lo spazio interno destinato alle attività psicomotorie. Gli spazi esterni contribuiranno infatti allo sviluppo di progetti pedagogici innovativi per la promozione di "temi della creatività".
La progettazione del nido ha tenuto conto dei criteri e degli accorgimenti tecnologici utili a ridurre le dispersioni termiche, tenendo conto dell'orientamento e della radiazione solare, così come del comportamento di isolamento termico del fabbricato e della scelta di materiali idonei utilizzati.
Da un punto di vista impiantistico, si è provveduto all'individuazione di soluzioni tecnologiche performanti, in materia di impianti termici e di condizionamento, produzione di ACS e incremento dell'impiego di fonti rinnovabili, declinate nella costituzione di un idoneo impianto fotovoltaico.